mercoledì 21 maggio 2014

Le antiche civiltà

Nella  libreria  di  mio  padre  ho  trovato  un  libro  dal  titolo  “ Le  prime  civiltà”. Ho  iniziato  a  sfogliarlo  e  soffermarmi  su  alcune  immagini  ed  ho  riflettuto  su  alcune  grandi  opere  che  antichi  popoli  hanno  costruito. Oltre  alle  piramidi, abbiamo  grandi  opere  murarie  che  racchiudono  vecchie  città, templi, sculture  ciclopiche  e  grandi  palazzi. Ho  riflettuto  di  come  abbiano  potuto  con  pochi  mezzi  costruire  queste  grandi  opere.


Nell’antico Egitto , le piramidi sono la costruzione  che  più  suscita  stupore. Ancora  oggi  gli  studiosi  si  chiedono  come  furono  costruite. C’è  chi  dice  che  i  blocchi  di  pietra  furono  trasportati  dagli  schiavi  e  posizionati  a  gradoni  spingendoli  tramite  gli  accumuli  di  sabbia. L’ipotesi  attuale  è  che  sono  formate  da  un  impasto  cementizio  e  realizzate  di  volta  in  volta  fino  alla  cima, impastando  e  gettando  l’impasto  in  casseforme  per  formare  i  blocchi.


Un’altra  opera  che  mi  ha  impressionato  sono  le  mura  di  cinta  della  città  di  Babilonia  ( l’attuale  Bagdad ), realizzati  in  mattoni  smaltati, che ancora  oggi  possiamo  ammirare.


Il  palazzo  reale  di  Cnosso  nell’isola  di  Creta  suscita  ancora  più  stupore.  Con  più  di  tremila  stanze  tutte  affrescate  e  con  migliaia  di  colonne  di  pietra  che  sorreggono  i  solai, sono  una  meraviglia  dell’arte.
Queste  grandi  civiltà  del  passato  oltre  alle  costruzioni, erano  anche  abili  nell’arte orafa, nella ceramica  ed altre attività  artigianali.
Anche  in  Basilicata, e  precisamente  a  Metaponto  possiamo  ammirare  antiche  costruzioni  di  templi  greci.


                                                                                                          Lucia    4ª C

PUBBLICATO SU PRIMARIANEWS 

0 commenti:

Posta un commento