mercoledì 14 maggio 2014

Finale Coppa Italia


La Coppa Italia 2013-2014 è stata la 67ª edizione della manifestazione calcistica. È iniziata il 3 agosto 2013 e si è conclusa il 3 maggio 2014. È stata vinta dal Napoli che ha sconfitto in finale la Fiorentina.
Il Napoli ha avuto un inizio spettacolare con la doppietta di Lorenzo Insigne, poi dopo il 20' il Napoli ha avuto un calo e Vargas, della Fiorentina, al 28' con un goal ha riaperto sul 1-2 la partita che poco prima sembrava chiusa dai partenopei.
Poi il Napoli ha continuato a soffrire un sacco di occasioni sprecate dalla Fiorentina inoltre il Napoli è rimasto indietro in 10 per l' espulsione di Gokhan Inler ma successivamente il Mister Benitez ha fatto entrare il giocatore Dries Mertens che dopo 5 minuti ha firmato il determinato 1-3.
Così per la quinta volta il Napoli alza la coppa Italia, in un clima che doveva essere di festa familiiare ma che come ben sappiamo si è trasformato in una sporca guerriglia allo Stadio; ecco perchè i giocatori patenopei hanno alzato il meritato trofeo dedicandolo al tifoso ferito poche ore prima Ciro Esposito.
Non doveva andare così, non dovevano succedere episodi di guerra in una giornata che doveva avere solo il sapore di una grande festa familiare.
Poco prima dell'inizio della guerriglia fuori dallo stadio le telecamere avevano inquadrato due bambini che scherzavano e ridevano tra loro e uno aveva la maglia del Napoli mentre l'altro indossava i colori della F orentina.



Questo è lo spirito dello sport: lo sport deve unire e non dividere, deve far gioire e non piangere, lo sport deve avere innanzitutto il significato del rispetto dell'avversario giocatore o tifoso che sia.
Ma purtroppo oggi lo sport per molti è solo business e violenza.
Peccato ma noi ragazzi continuiamo ad immaginarci lo sport come quei due ragazzi di squadre opposte ma sorridenti e felici di condividere comunque questa bella finale insieme. VIVA Lo SPORT quello vero e ABBASSO LA VIOLENZA
Lorenzo Saraceno
Francesco Maulà

classe IV C

0 commenti:

Posta un commento