sabato 11 maggio 2013

La torre piloti, il “ cervello “ del porto di Genova




La torre di controllo del porto di Genova era alta 50 mt, in cemento e vetro Era stata costruita nel 1997 e da allora era considerata “l’altra lanterna” del porto . La torre aveva la stanza di controllo all’altezza di 40 mt e da lì gli operatori potevano controllare ogni movimento in atto nello scalo, coordinando attracchi, entrate e uscite.
La sala aveva una superficie di 165 metri quadri, e al suo interno aveva la sede dei piloti del porto. Prima  che la struttura fosse realizzata, i piloti a Genova operavano in una torretta piccola, situata sempre nella zona del Molo Giano . Ma i crescenti traffici nello scalo genovese avevano indotto l’Autorità portuale a realizzare la nuova torre, simile alla torre di controllo di un aeroporto.
La struttura era( IL CERVELLO)operativo della capitaneria del porto di Genova era divisa in due piani,una zona operativa con apparecchiature e una zona,dotata di strumenti per il controllo del traffico marittimo del porto .
                                                                                                                                                                                                                                          



      Genova 8 Maggio 2013 

Alle ore 23.00 di Martedì presso il Molo Giano , la nave Jolly Nero si è schiantata contro la torre di controllo ,durante una manovra , distruggendola , mentre all’ interno  c’erano circa 14 persone .

Testo scritto da Francesca, Leyda e Pia, classe III D

0 commenti:

Posta un commento