lunedì 22 aprile 2013

Lettera al Papa



Caro Papa Francesco,
a scriverti siamo tre ragazzi di 8 anni di nome Lorenzo, Francesco e Simone.
La sera che sei stato eletto papa eravamo davanti alla televisione con i nostri genitori e ovviamente poco sapevamo sugli altri candidati e su te, quindi ascoltavamo sì con attenzione ma con poca emozione!
Ma quando sei apparso, dopo essere stato proclamato Papa Francesco, il tuo sorriso ci ha subito conquistati ma soprattutto la tua frase " Fratelli e Sorelle Buonasera!"
Subito abbiamo colto la tua dolcezza e la tua semplicità nel modo di proporti alla gente; ed allora abbiamo pensato di andare su Internet per sapere più cose su di te e su quella che è stata la vita prima di diventare Papa.
Abbiamo scoperto che sei tifoso del San Lorenzo ( squadra di calcio dell'Argentina)...
Che figo Papa Francesco!
Noi prima de te dell'Argentina conoscevamo solo Maradona e Messi.
Abbiamo scoperto che sei un Papa, anzi il primo Papa Gesuita...ma cosa vuol dire Gesuita?
Il Gesuita è colui che appartiene alla " Compagnia di Gesù", ordine formato da un nobile Ignazio di Layola, che abbandonò tutto perchè riuscì a trovare Gesù in ogni cosa.
Abbiamo scoperto che ami il tango...noi la Pop music, ma sempre figo è!
Abbiamo scoperto che sei sempre stato dalla parte dei bambini, dei più deboli e dei più poveri e questo ci piace tanto in un Papa. Ci fa sentire ancora più amati, compresi e difesi.
Abbiamo sorriso quando durante il primo Angelus in Piazza San Pietro, invece di parlare solo in latino ( e noi non capiamo proprio niente quando parlate latino) ti abbiamo sentito salutare la tua gente con " Buona Domenica e Buon Pranzo".
Sembrava quasi che tu fossi a tavola con noi a mangiare le lasagne!!!
Insomma Papa Francesco ci sembra già di conoscerti da una vita ma soprattutto ti sentiamo uno di noi.
Papa Francesco noi siamo certi che sarai il nostro Grande Papa.
Un saluto Papa Checco da Lorenzo, Francesco M. e Simone.
Scritto da Lorenzo, Simone, Francesco classe III C

Questo articolo è presente anche su Primaria News nell'edizione del 18 - 04 - 2013 al seguente link http://www.diregiovani.it/settimanali/primarianews/anno-2013-2/aprile/18-04-2013-pn/21802-caro-papa-francesco.dg


0 commenti:

Posta un commento