lunedì 22 aprile 2013

Il lago di Como



Il   lago di Como si è  formato   grazie  alla escavazione di fiumi, e ricade nei territori delle province lombarde di Como e Lecco. E’ il terzo lago d’Italia  più grande come superficie, ed il primo più grande come diametro. Ha la forma di Y , con una gamba nel territorio di  Lecco ed un’altra  nel territorio di  Como. Il paesaggio naturalistico  in cui è inserito è stato descritto da molti autori nei loro romanzi, come Alessandro  Manzoni nei Promessi Sposi. Il turismo è molto selezionato, con la presenza di tanti artisti. In molti comuni che si affacciano sul Lago, come Cernobbio, sono presenti ville d’epoca e monumentali come Villa D’Este e Villa D’Erba. Altro monumento interessante è Il campanile dello Xenodochio di Santa Maria Maddalena, che è stato inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Sono presenti molti ristoranti e alberghi sulle coste del lago, e si cucina molto pesce di lago, il piatto caratteristico è il Misultin, che è un agone essiccato.
Il clima è abbastanza mite.
La  vegetazione presenta  essenze mediterranee lungo la costa, querce e castagni nella zona collinare (500-800 metri), faggeti, abeti, larici e pini mughi in montagna. Nella zona piu alta  (fino a 2000 metri) sono presenti ginepri, rododendri, mirtilli.
Sul lago viene praticata la navigazione a scopo turistico; nel 1826 entrò in servizio il primo battello a vapore che si chiamava Lario. Oggi sul lago ci sono circa 30 battelli ed anche molti catamarani.

Carlotta Rella e Francesca Fusco, classe III C

0 commenti:

Posta un commento