mercoledì 24 aprile 2013

La festa della liberazione



Il  25 aprile in Italia ricorre la festa della liberazione, che rappresenta la fine del Nazifascismo ed è un pezzo fondamentale della storia Italiana.
Durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler (Germania), mentre al sud si formò un altro governo, in collaborazione con gli alleati Americani e Inglesi. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale i nazisti furono costretti a lasciare l’Italia a causa della resistenza fatta dal popolo anche il regime fascista finì; successivamente vennero liberate anche le città di Torino e Milano il 25 Aprile 1945.
Dopo questo evento è stato fatto un referendum con il quale è stato deciso che l’Italia sarebbe diventata una repubblica democratica, che nascerà ufficialmente alla pubblicazione della Costituzione.
Dal 1946 questo giorno è considerato una festa nazionale e in alcune città fanno manifestazioni e cortei per far ricordare l’evento.


Carlotta Rella e Francesca Fusco 3^C.    

0 commenti:

Posta un commento