lunedì 15 aprile 2013

I laghi italiani



I laghi italiani sono più di mille !!!
Ognuno ha una sua storia, una sua natura, una sua bellezza.
I laghi italiani si possono trovare sulle montagne ai piedi della catena alpina, nel cratere di un antico vulcano o lungo le coste del mare.
 Come si sono formati i laghi italiani?
I principali costruttori  di laghi sono stati i ghiacciai. Enormi lingue di ghiaccio occupavano interamente le valli alpine. Sotto la massa ghiacciata scorreva dell’acqua che rodeva il fondo delle valli, formando le conche. Quando i ghiacciai si ritirarono restarono al loro posto queste conche piene di acqua: laghi prealpini.
Altri laghi sono quelli morenici: i ghiacciai nella loro avanzata trascinarono a valle grandi quantità di detriti Quando i ghiacciai si ritirarono costruirono delle dighe naturali di sbarramento dei corsi d’acqua montani. 
Sono chiamati laghi carsici  quelli situati in valli chiuse.
I laghi variano di livello perché solitamente non hanno uno sbocco in superficie  (laghi chiusi )                      Vi sono laghi che occupano il cratere di antichi vulcani ora spenti:sono laghi vulcanici.
Sono laghi di sbarramento quelli formati da un ristagno di acque ostacolate a un certo punto del loro corso da una frana. 
I laghi di sbarramento artificiali sono quelli formati da una diga che l’uomo costruisce per sfruttare la forza dell’ acqua e produrre l’energia elettrica.


 I laghi principali italiani sono: il lago di Garda, il lago Maggiore, il lago di Como, il lago d’Orta, il lago d’Iseo,il lago Trasimeno,il lago d’Averno. Quest’ultimo lago ha le acque ferme e cupe.
Sembra che anticamente le acque emanassero dei gas velenosi, infatti, a causa dei gas che esalavano  in quella zona , non si vedevano mai volare degli uccelli.I laghi in Italia sono più numerosi che negli altri stati d’europa meridionale.
                    Flora e Fauna
La flora e la fauna del lago è molto varia e cambia a seconda della profondità. Nelle acque più basse la luce arriva fino a fondo e troviamo una zona molto abitata: alghe, canne, piante galleggianti, insetti, anfibi, rettili e molti pesci.Nelle acque aperte la luce penetra fino a fondo e c’è ancora vegetazione.E’presente molta flora microbica, plancton e molti pesci come:carpe,luccio,tinca. Nella zona profonda dove c’è molta melma vivono i necrofori e i bioriduttori. Sulle rive del lago trovano l’habitat ideale molti uccelli come:il germano reale, il beccaccino, la garzetta, il cavaliere d’Italia, le marzaiole, la moretta tabaccata, l’airone rosso, i tuffetti, il tarabusino, la sgarza ciuffetto, l’airone cinerino, la folaga, il falco di palude, il martin pescatore.
Per quanto riguarda la flora troviamo alghe, muschi, felci e gli equiseti, canne, pini.Ma  la regina del lago, alta e secolare è la quercia, poi è presente il pioppo, il salice, l’olmo. Altre piante caratteristiche che circondano il lago sono:l’agrifoglio, l’amareno, il biancospino,il fico d’india, l’ippocastano, l’oleandro,il rosmarino, il sambuco e il tiglio.
Ricerca realizzata da:Federica, Francesca e Giusy.

0 commenti:

Posta un commento