giovedì 11 aprile 2013

Un giorno nella preistoria: visita didattica a Venosa



Il 4 aprile 2013  abbiamo fatto un viaggio didattico a Venosa, vi hanno  partecipato le classi 3- C,D,E. Appena arrivati a Venosa ci siamo recati al Parco Paleolitico di Notarchirico.La guida ci ha mostrato le zanne dell’elefante antico, e ha spiegato la conformazione della sua bocca. Abbiamo visto il femore umano che apparteneva ad una nostra antenata di nome VENUS. Il femore risaliva a circa 350.000 anni fa e dagli studi effettuati si è potuto accertare che questa donna soffriva di una malattia al femore. Dopo ci siamo recati al Laboratorio di Ceramica Muscatiello. Qui si realizzano manufatti di argilla; c’era un signore che ha mostrato come si realizzano vasi e ciotoline.
Noi ci siamo divertiti molto. Abbiamo visto dei manufatti antichi utilizzati dai nostri antenati nella loro vita quotidiana.
 A conclusione  della visita didattica  siamo andati al Castello di Venosa, dove c’era il museo archeologico. Qui abbiamo visto tanti reperti: frammenti di uccelli,una zampa di cavallo, animali piccoli, una testa di bisonte, vasi del neolotico, ossa di daino, spade di bronzo, ciondoli-talismani. C’era pure un defunto con la testa rivolta ad ovest, perché l’ ovest è il punto in cui tramonta il sole e nell’ antichità l’ uomo associava questo punto cardinale alla fine della vita .E’ stata una gita molto istruttiva, perché oltre a studiare la storia sui libri abbiamo potuto vedere realmente ciò che è esistito prima di noi e le  scoperte che ha fatto l’ uomo nel corso degli anni.




Davide P., classe III D

0 commenti:

Posta un commento