giovedì 6 giugno 2013

Viaggio di istruzione Casalvelino - Acciaroli

Il giorno 04/06/2013 abbiamo partecipato, con le classi III C e III E al viaggio di istruzione a Casalvelino - Acciaroli. Siamo partiti da Rionero alle ore 5,45 e dopo una sosta ad Eboli per rinfrescarci e consumare la colazione siamo arrivati a Casalvelino verso le nove. Ad attenderci c'era la  guida Rosalia, che ci ha mostrato una grande conchiglia chiamata TOFA . Poi abbiamo cambiato guida, il suo nome era Giuseppe, il quale ci ha insegnato a fare dei nodi usati in marina. Il primo nodo si chiamava alla marinara , il secondo a cappuccino e il terzo a farfalla. Poi siamo andati su una motobarca che si chiamava Leucosia, e siamo partiti da Casalvelino per arrivare ad Acciaroli. La nostra guida Giuseppe ci ha mostrato delle alghe che si chiamavano Poseidonia e la loro presenza indicava che il mare era pulito. Verso l'una ci siamo diretti al ristorante, chiamato il Boccaccio. Qui abbiamo pranzato e Giuseppe ci ha fatto vedere dei giochi tipici  del luogo. Successivamente siamo  ritornati al porto, dove abbiamo visto la TORRE NORMANNA e gli scogli. Anticamente la torre aveva uno scopo difensivo e serviva soprattutto per avvistare i pirati che provenivano dal mare.  Gli uomini che stavano di guardia suonavano la TOFA cinque volte, questo significava che erano avvistate due barche nemiche pronte ad attaccare. Dopo siamo andati al laboratorio della pesca e Giuseppe ci ha detto che esistono vari tipi di pesca: la pesca a tremaglio , la pesca a paranza, e altri tipi di pesca. Da qui siamo andati al laboratorio della navigazione  e Giuseppe ci ha mostrato la rosa dei venti , dove sono indicati i venti: lo scirocco , il maestrale, il libeccio ed altro. Poi abbiamo visto la bussola dove sono indicati i punti cardinali. Infine  siamo andati in piazza per assistere ai canti e balli  del Cilento. C’ erano tre vecchietti  e una signora, uno dei vecchietti suonava la fisarmonica, due cantavano e la signora ci ha coinvolti nelle danze. Dopo essrci fermati in un negozio per acquistare degli oggettini tipici di Acciaroli da regalare ai nostri genitori siamo saliti in pullman e siamo ritornati a casa. Insomma è stata una bella esperienza, e la cosa che più mi ha colpito è stato vedere la Torre Normanna e gli scogli .