sabato 1 dicembre 2012

Viaggio di istruzione a Cava dei Tirreni e Salerno




Il 26 novembre con gli alunni di classe III D ed E ci siamo recati in viaggio di istruzione a Cava dei Tirreni e Salerno
Subito dopo la partenza abbiamo cominciato a cantare e a giocare tutti assieme. Il viaggio  è  stato velocissimo perché ci siamo divertiti molto.
Appena  arrivati  a  Cava dei  Tirreni  abbiamo  trovato  delle  guide  che  ci  hanno  portato  a  vedere   la   Chiesa   di  S.Francesco  e   S.Antonio. All'inizio abbiamo  visto  la  porta  che  era  molto  particolare  dove  c’erano  delle  figure particolari,  tipo  lo  stemma  di  Cava. Successivamente siamo  scesi  giù  nella  cripta dove c’erano  undici  statue  e  un  pozzo. Una  delle  due  guide  ci  ha spiegato  delle  cose  su  Cava. Appena finito di vedere la Chiesa abbiamo visto un incensiere grandissimo che lo usano solo per le cerimonie importanti. Era tutto coperto di argento e ci vogliono dei cordoni per mantenerlo . Quando abbiamo finito di vedere l’incensiere siamo andati a vedere i presepi.
Abbiamo visto dei personaggi nuovi per noi. C’era anche Benino, il pastore che dorme. La guida ha detto che se si sveglia  Benino l’arte del presepe non c’è più. Sopra i presepi c’era una carta che sembrava cielo. Dopo, all’altro lato, ho visto una cascata con un ponte, e la guida ha detto che il ponte rappresenta il passaggio dalla vita alla morte .
Successivamente ci siamo recati a visitare i presepi di un'associazione " L'arte del presepe" dove abbiamo incontrato un esperto. Questo ci ha detto che per costruire quel presepe ci sono voluti almeno cinque anni. Il presepe ritrae squarci di Cava dei Tirreni, come il cimitero. Abbiamo notato dei nuovi personaggi tipo Pulcinella . Un’altra guida ci ha spiegato come fare una struttura per costruire un presepe.
Subito dopo siamo andati sul pullman che ci ha portato al Dipark.
Per andare dentro la ludoteca ci hanno fatto togliere la maglia e le scarpe. Quando siamo usciti una signora con il phon ci ha asciugato i capelli. Poi ci siamo vestiti e andati in bagno.
Siamo andati a mangiare ed era tutto buonissimo. Appena finito il pranzo c’è stato uno spettacolo, dove anche noi abbiamo partecipato. Verso le cinque siamo andati via per recarci a vedere le luminarie a Salerno.
Appena scesi abbiamo ammirato le luci nella villa comunale. Erano ritratti animali come cigni, pavoni, uccelli e tanti tipi di alberi. C'erano anche i folletti. Dopo siamo andati nel giardino incantato.
C’ erano dei pianeti fatti di plastica e tutto il resto era fatto con le luci.
 Finita la visita a Salerno siamo ripartiti per tornare a casa .
Questa giornata ci è piaciuta tanto  per tutte le cose che abbiamo fatto e visto. Sarà un ricordo che conserveremo nel nostro cuore
per sempre,come un tesoro.
 Francesca Fusco, classe III C

0 commenti:

Posta un commento