domenica 2 dicembre 2012

La storia del Presepe



Oggi in quasi tutte le famiglie viene costruito il presepe per rievocare i luoghi e gli avvenimenti della nascita di Gesù. Ma come e quando ha avuto origine questa tradizione?
Comunemente il "padre del presepio" viene considerato San Francesco d'Assisi il quale nel Natale del 1223 volle far rivivere a Greggio,in uno scenario naturale la nascita di Betlemme. Si narra che Francesco era da poco tornato da un suo viaggio in oriente dove a Betlemme potè visitare i luoghi della nascita di Gesù. Il ricordo di quei luoghi era rimasto impresso nel suo cuore. Un giorno incontrò un nobiluomo di nome Giovanni al quale raccontò il suo desiderio di far rivivere a Greggo la nascita di Gesù. Allora quel tale fece costruire una stalla, vi fece portare del fieno e condurre un bove e un asino.
La notte di Natale del 1223 molti pastori e contadini, artigiani e povera gente si avviarono verso la grotta che Giovanni da Greccio aveva preparato per Francesco. Si narra che durante la messa molti videro un bambino muoversi nella mangiatoia. Questo episodio fu poi rappresentato da Giotto nell'affresco della Basilica Superiore di Assisi.
Il primo presepe inanimato con tutti i personaggi risale al 1283, per opera di Arnolfo di Cambio,che costruì otto statuine che rappresentavano la natività e i Magi. Questo presepio è conservato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
Da quel momento in poi, fino al 1400, gli artisti modellano statue di legno o terracotta. Quest’attività artistica si sviluppò prevalentemente in Toscana, ma il presepio ben presto si diffuse nel regno di Napoli e da lì in tutti gli Stati italiani.
A partire dal IV secolo la Natività diviene uno dei temi dominanti dell'arte religiosa e molti artisti compongono opere famose. Ricordiamo Giotto, Filippo Lippi, Piero della Francesca, il Perugino, 
Nel ‘600 e nel '700 gli artisti napoletani diedero alla scena della Natività una nuova connotazione, inserendola in scorci familiari e di vita quotidiana.
Questa tradizione è ancora molto viva, come dimostrano le popolari bancarelle di personaggi del presepe lungo la via San Gregorio Armeno, a Napoli.
Nel secolo scorso il presepe si diffonde a livello popolare, quando in occasione del Natale ogni famiglia riproduce la Natività con statuine in gesso o terracotta, carta pesta e altro 

0 commenti:

Posta un commento