domenica 28 ottobre 2012

Le chiese di Rionero in Vulture


Anche le chiese sono testimonianza del passato storico del nostro paese. Le chiese più antiche sono:

LA CHIESA MADRE



Nasce nel 1696 e viene dedicata a San Marco Evangelista. Appartiene all'Università di Rivonigro. Essa, infatti, viene costruita da una delle famiglie più ricche di Rionero alle quali l'Università assegna la realizzazione di un'altare con sepoltura privata. L'impianto iniziale era a navata unica e transetto, con l'ingresso dall'attuale Cappella del Cuore di Gesù. Viene rifatta nel 1763 con la facciata in stile barocco ed ulteriormente rinnovata nel 1930. In seguito ad un incremento della popolazione viene ampliata con la costruzione di tre navate e pianta a croce latina. 
Attualmente la chiesa conserva ancora l'antico campanile a pianta quadrata termnando ad ottagono ed è affiancato dalla Torre dell'Orologio. L'interno custodisce intagli linei del XVIII sec., tre altari in marmi policromi ed un organo intagliato e dorato con cantoria del 1751.

LA CHIESA DI SANT'ANTONIO





Si ignorano le sue origini. Probabilmente è stata edificata nella prima metà del XII secolo dai monaci Benedettini di Monticchio. L'interno a una navata, coperta da tre piccole campate, con volte affrescate con pitture e figure di santi termina con un arco ad ogiva sotto di cui si trova il tabernacolo della “Madonna del Carmine”, protettrice della città. Restaurata in seguito ai terremoti del 1316, 1651, 1851, 1980 la chiesa conserva lo stile gotico delle origini. All'interno sono conservate in buono stato delle tele del XVIII secolo.  L'esterno è costituito da un portale racchiuso da un’arcata con arco a sesto acuto, divisa da un cornicione, e  sormontata da una torre campanaria quadrangolare. Una lapide, situata alla destra del portale, ricorda l’incontro avvenuto in questo luogo, il 1° aprile del 1502 fra Ludovico d’Armagnac, duca di Nemours e Consalvo Fernandez di Cordova, supremi comandanti degli eserciti francese e spagnolo, per la spartizione del territorio italiano.

Altre chiese presenti nel paese sono:

LA CHIESA DEL S.S. SACRAMENTO 


La Chiesa del S.S. Sacramento fu costruita  nel luogo ove era situata l’antica chiesa di Santa Maria de’ Rivonigro, cuore del primitivo nucleo abitativo di Rionero. Originariamente era costituita da una sola navata, successivamente nel 1794 venne ampliata con l’aggiunta di una navata laterale. Nel 1826 in vecchio campanile, più piccolo, venne sostituito da uno più grande a pianta quadrata. In seguito al terremoto del 1851  la chiesa venne arricchita con altari dedicati al SS Sacramento, all’Addolorata, a San Francesco de Paola ed al Crocifisso. Nella Sacrestia è conservata una tela del XVI secolo, “la Madonna col Bambino e San Giovannino” di Luca Giordano. La facciata esterna è decorata con lesene, cornicioni e cornici.

LA CHIESA DELL'ANNUNZIATA




Fu costruita nel 1759 come oratorio privato, dedicato all'Annunziata. Era custodita da una delle famiglie più ricche di Rionero, cioè quella di Marc'Antonio di Silvio. Danneggiata dal sisma del 1851 venne ristrutturata ed ingrandita con l'aggiunta dell'altare di S. Antonio e quello della Madonna del Buon Consiglio.


0 commenti:

Posta un commento