sabato 20 dicembre 2014

Viaggio di istruzione a Metaponto e Maratea

Il giorno 19 Dicembre ci siamo recati a Matera e a Metaponto.
Siamo andati prima a Metaponto per vedere il Museo di Metaponto, li abbiamo osservato vari oggetti che risalivano alla civiltà Greca e c’erano dei vasi di ceramica con dei decori che illustravano la vita quotidiana degli antichi Greci,dei gioielli che le donne indossavano solo dopo la loro morte.
Quando una donna moriva le venivano messi tutti gioielli molto preziosi per apparire al meglio agli Dei nell’ aldilà.
Le donne ricche a quei tempi indossavano sempre molto spille e quasi sempre delle cinture.
Successivamente ci siamo recati nell’altra sala dove abbiamo visto i giochi dei bambini dell’Antica Grecia.
Nella vetrina c’erano dei burattini di ceramica e dei dadi di pietra che si regalavano ai bimbi appena nati.
In seguito abbiamo visto dei leoni di ceramica.
Questi si mettevano sui lati del tetto del tempio per fare in modo che quando sarebbe piovuto l’ acqua sarebbe scesa dalla bocca dei leoni. Finito il giro siamo saliti sul pullman che ci ha portati a vedere il Parco Archeologico.

Abbiamo scoperto che l’ ingresso era da dove il sole tramontava.
Appena arrivati a Matera siamo andati al ristorante da cui si vedevano i Sassi. Subito dopo pranzo siamo andati a vederli da vicino. Visto che i Sassi sono in discesa le case più in alto erano destinate ai ricchi mentre quelle più in basso ai poveri.

Le case dei poveri erano molto piccole anche se le famiglie erano molto numerose. Siamo andati a visitare la Casa Grotta.
La casa era piccolissima infatti nella stessa stanza in cui c’era il letto c’era il tavolo da pranzo. Per asciugare i panni li mettevano su due tavole di legno fissate al muro e sotto si accendeva il fuoco.
Nella cantina si mettevano i cavalli e le galline.
Infine siamo saliti sul pullman e siamo tornati a casa.