martedì 11 novembre 2014

L'emigrazione



Nel passato in Italia sono emigrati tanti cittadini alla ricerca di un lavoro ( Germania,Australia,America,Svizzera...). 


Tra il 1950 e il 1970, in seguito allo sviluppo industriale in Italia, il fenomeno dell'emigrazione si è verificato anche all'interno del territorio italiano. Questo è accaduto inizialmente in Piemonte,Veneto e Friuli,in seguito dai porti del Mediterraneo partirono molte navi con migliaia di italiani diretti nelle Americhe in cerca di un futuro migliore. 


La positività dell' emigrazione è stata la certezza di un lavoro sicuro. Le negatività sono state tante come quella di lasciare il proprio paese, la propria famiglia e quindi di cambiare totalmente modo di vivere. 
Mio nonno mi ha raccontato che i suoi genitori erano emigrati in America. Sono andati via perché il lavoro in Italia non c’era. Il motivo principale per cui sono partiti era per trovare dei soldi per sfamare i loro figli. 


Appena arrivati al porto di Messina sono stati messi su di una nave molto grande dove c’ erano almeno 2.000 persone tutte in attesa di ricominciare una nuova vita in America. Questa nave li ha portati in America precisamente a Philadelphia. Appena arrivati erano tutti spaesati perché prima abituati a paesini molto piccoli tutto a un tratto si sono ritrovati in una città gigantesca con tante persone. Dopo venti anni avevano saputo che in Italia si era sviluppato il lavoro. Cosi sono tornati in Sicilia definitivamente precisamente a Rometta Marea provincia di Messina dove hanno avuto altri otto figli tra cui anche mio nonno.

Francesca e Rosita classe V C

0 commenti:

Posta un commento