sabato 29 marzo 2014

THE TREE FULL OF SPRING BIRDS

In occasione dell'arrivo della primavera invitati, alcuni mesi fa,  dall'ins. Sari Auramo della scuola Ohkolan koulu Mäntsälä, Finlandia abbiamo preso parte al progetto " The tree full of spring birds" con molte altre scuole europee iscritte sul portale eTwinning. Il link del progetto è il seguente http://new-
twinspace.etwinning.net/web/p100352
The tree full of spring birds consiste nello scambio postale di lettere contenenti uccelli tipici di ciascun paese partners, disegnati dai bambini, da posizionare su un albero di carta realizzato in classe. L'obiettivo di queste attività è quello di aiutare noi alunni a conoscere meglio l'Europa attraverso il contatto con altri bambini che vivono nei vari paesi. L'arrivo delle lettere, infatti, ha suscitato la nostra curiosità ed insieme alla maestra Maria Teresa abbiamo individuato il posto da cui provenivano e visitato il sito web di alcune scuole. Il presente progetto ci ha inoltre offerto l'occasione di sperimentare e renderci concretamente conto delle diverse possibilità che abbiamo di comunicare con popoli e persone che vivono lontane da noi integrando gli strumenti tecnologici con la corrispondenza postale e con il materiale cartaceo.
Le conoscenze apprese, infine, hanno arricchito ed ampliato quanto finora abbiamo studiato in geografia relativamente alla fauna dei vari ambienti italiani, permettendoci di cogliere differenze e similitudini con altri ambienti.




Quante lettere sono pronte per partire verso le scuole europee!!!


Altre lettere sono arrivate nella nostra scuola. 


Troviamo un rifugio per gli uccellini sull'albero


Ed ecco in fase di allestimento un albero pieno di tanti uccellini europei. Altri ne arriveranno ancora!!!



Questo è l'albero terminato con tanti belli uccellini. A corredo abbiamo inserito le lettere inviatoci dai nostri amici europei.

Classe IV C- E

0 commenti:

Posta un commento