sabato 7 dicembre 2013

Visita all'abbazia di san Michele a Monticchio



Venerdì 6 Dicembre 2013 noi alunni delle classi IV C- D- E siamo andati a Monticchio a visitare l’abbazia di San Michele, dove abbiamo visto il museo di storia naturale.
Appena arrivati ci ha accolti Pina, mia madre, che faceva da guida con Maria e Silvio che ci aspettavano all’ingresso dell’abazia.
Siamo saliti e abbiamo visitato la chiesa di San Michele dove si trova una antica statua dedicata al Santo, posta nella grotta scavata nella roccia
Di lato c’è l’ acqua che scende lungo la grotta andando a finire in una acquasantiera scavata nella roccia, mentre sopra la grotta si trova un affresco bizantino risalente all’anno 1000.
Ai piedi della Statua di San Michele è stato allestito anche un presepe bellissimo ed è in mostra tutti gli anni.
Continuando la visita, siamo andati al museo di storia naturale sempre nell’abazia.
La guida ci ha mostrato il nido di calabrone, e la bramea, una bellissima farfalla che vive solo nei boschi del Vulture.
Poi abbiamo visto un acquario grandissimo dove c’erano carpe e alborelle  che sono dei pesci piccoli, che vivono nei due laghi di Monticchio.
Andando ancora più avanti c’era un tappeto rosso che simulava la lava, dove camminando sopra rimanevano per un attimo le impronte.
La guida ci ha mostrato anche le tombe dei  frati spiegandoci che da morti venivano messi lì accovacciati.
Infine abbiamo allestito l’albero con tanti Angeli e Babbi Natale.
È STATA UN’ESPERIENZA FANTASTICA E LA VORREMMO RIVIVERE .


ANTONIO PAOLINO e ARIANNA TUCCIARIELLO

0 commenti:

Posta un commento