martedì 17 dicembre 2013

L'autore Antonio Ferrara nella nostra scuola




Oggi 10 Dicembre, noi bambini delle classi quarte abbiamo incontrato lo scrittore Antonio Ferrara, di cui abbiamo letto il libro “La maestra è un capitano”.
Io ero molto emozionata di incontrare una persona capace di scrivere un libro.
Accompagnati dalle maestre siamo andati nell’atrio della nostra scuola e ad aspettarci c’erano il nostro Dirigente scolastico dott. Antonio Pinto, la professoressa Rosa Spera, il Dirigente scolastico della scuola di Bella e l’autore Antonio Ferrara.
Io ero molto preoccupata perché temevo che se mi avessero fatto una domanda non avrei saputo rispondere e avrei potuto fare una brutta figura.
All’inizio ha parlato il dirigente della scuola di Bella, dicendo che oggi era venuto a trovarci Nino, l’autore del libro che avevamo letto per partecipare al torneo di lettura.
Noi tutti ci siamo interrogati su chi fosse Nino, subito dopo abbiamo scoperto che era il soprannome di Antonio Ferrara.
Io ho riso un po’ insieme alle mie compagne, perché era un soprannome proprio buffo.
Antonio Ferrara ci ha detto che il suo libro era un libro che “si spogliava”, subito gli ha tolto la copertina e l’ha aperta e questa è diventata un poster.
Sono rimasta stupita! Il poster rappresentava la maestra del libro a cavallo.
Allora Nino ci ha chiesto: - Se la vostra maestra venisse a scuola a cavallo, dove parcheggerebbe? Sapete, basta seguire la cacca del cavallo per scoprirlo!.
Noi siamo tutti scoppiati a ridere.
Poi ha iniziato a raccontarci che le maestre, quando vanno a prendere il caffè, parlano con lui delle loro esperienze scolastiche, pensando che non le ascolti ma, in verità, lui le ascolta e le cose che gli raccontano finiscono in un libro.
Ci ha letto il primo capitolo del libro e tutti abbiamo ascoltato in silenzio e con interesse, rapiti dalla magia della lettura, a me sembrava di fare un viaggio con la fantasia.
Ci ha anche rivelato che nel secondo capitolo c’è il gossip sulle maestre e mentre iniziava a leggere…… - Quale pagina devi leggere? – Gli ha chiesto il dirigente di Bella.
Così Nino ha chiesto a noi bambini di controllarlo per vedere se leggeva bene e io ero allegra perché l’autore era un personaggio molto divertente e simpatico.
Alla fine ci ha letto la parte finale, raccontandoci che quella era stata un’esperienza che lui aveva vissuto personalmente.
Finito questo volume, ha subito estratto dalla sua valigia un altro libro e lo ha letto tutto.
Io ero ancora più felice di prima, perché mi piace ascoltare la lettura di storie.
Quando ha finito di leggere, ha iniziato a porci delle domande e tutti alzavamo la mano... mica come durante le interrogazioni, quando vorremmo scomparire sotto il banco o diventare invisibili!!!
Purtroppo non abbiamo potuto fargli tutte le domande che avevamo preparato, perché non c’era più tempo.
Questa è stata per me un’esperienza bellissima e mi sono molto divertita.
Non vedo l’ora che quest’autore ritorni a trovarci per incantarci ancora con i suoi romanzi.



Beatrice Esposto classe IV C


0 commenti:

Posta un commento