mercoledì 14 ottobre 2009

Il bosco in Autunno

Il bosco in Autunno è pieno di tante sorprese: gli alberi cambiano aspetto, le foglie diventano di tanti colori e cadono, gli ultimi frutti si preparano a maturare. Oggi con le nostre insegnanti siamo andati sul Monte Vulture per osservare questi cambiamenti.



Il terreno era coperto da tante foglie. C'erano anche i ricci. Alcuni erano aperti e lasciavano intravvedere le castagne.

Nel bosco c'erano delle persone che raccoglievano le castagne.


Una signora è venuta vicino a noi e ci ha fatto vedere le castagne che aveva nel grembiule. Ci ha raccontato che le stavano raccogliendo per venderle e che con le castagne è possibile preparare tanti dolci buoni. Una nostra tradizione è quella di preparare per Natale i " cauzncidd c' la crem r' castagn". Alcuni compagni si sono ricordati di aver mangiato le castagne cotte l'anno scorso, altri arrostite, le cosiddette " caldarroste".


Successivamente anche noi abbiamo raccolto le castagne per portarle a scuola o a casa.


Alcuni compagni le hanno mangiate fresche ed hanno detto che avevano un buon sapore.


Nel bosco abbiamo visto anche un signore che raccogliva la legna per accendere il fuoco a casa sua




e tanti alberi tagliati. La maestra ci ha detto che molte volte gli alberi vengono tagliati per la tutela del bosco perchè sono malati o troppo vecchi, altre volte gli uomini si procurano la legna per bruciarla o costruire i mobili. In questo caso si possono provocare dei gravi danni alla natura.

All'improvviso è cominciato a piovere e noi siamo dovuti rientrare a scuola. Anche questa è una caratteristica dell'autunno. Infatti in questa stagione nel nostro paese piove spesso e c'è anche la nebbia.

0 commenti:

Posta un commento