Il 26 novembre con gli alunni di classe III D ed E ci siamo recati in viaggio di istruzione a Cava dei Tirreni e Salerno
Subito dopo la partenza abbiamo cominciato a cantare e a giocare tutti assieme. Il viaggio è stato velocissimo perché ci siamo divertiti molto.
Appena arrivati a Cava dei Tirreni abbiamo trovato delle guide che ci hanno portato a vedere la Chiesa di S.Francesco e S.Antonio. All'inizio abbiamo visto la porta che era molto particolare dove c’erano delle figure particolari, tipo lo stemma di Cava. Successivamente siamo scesi giù nella cripta dove c’erano undici statue e un pozzo. Una delle due guide ci ha spiegato delle cose su Cava. Appena finito di vedere la Chiesa abbiamo visto un incensiere grandissimo che lo usano solo per le cerimonie importanti. Era tutto coperto di argento e ci vogliono dei cordoni per mantenerlo . Quando abbiamo finito di vedere l’incensiere siamo andati a vedere i presepi.
Abbiamo visto dei personaggi nuovi per noi. C’era anche Benino, il pastore che dorme. La guida ha detto che se si sveglia Benino l’arte del presepe non c’è più. Sopra i presepi c’era una carta che sembrava cielo. Dopo, all’altro lato, ho visto una cascata con un ponte, e la guida ha detto che il ponte rappresenta il passaggio dalla vita alla morte .
Successivamente ci siamo recati a visitare i presepi di un'associazione " L'arte del presepe" dove abbiamo incontrato un esperto. Questo ci ha detto che per costruire quel presepe ci sono voluti almeno cinque anni. Il presepe ritrae squarci di Cava dei Tirreni, come il cimitero. Abbiamo notato dei nuovi personaggi tipo Pulcinella . Un’altra guida ci ha spiegato come fare una struttura per costruire un presepe.
Subito dopo siamo andati sul pullman che ci ha portato al Dipark.
Per andare dentro la ludoteca ci hanno fatto togliere la maglia e le scarpe. Quando siamo usciti una signora con il phon ci ha asciugato i capelli. Poi ci siamo vestiti e andati in bagno.
Siamo andati a mangiare ed era tutto buonissimo. Appena finito il pranzo c’è stato uno spettacolo, dove anche noi abbiamo partecipato. Verso le cinque siamo andati via per recarci a vedere le luminarie a Salerno.
Appena scesi abbiamo ammirato le luci nella villa comunale. Erano ritratti animali come cigni, pavoni, uccelli e tanti tipi di alberi. C'erano anche i folletti. Dopo siamo andati nel giardino incantato.
C’ erano dei pianeti fatti di plastica e tutto il resto era fatto con le luci.
Finita la visita a Salerno siamo ripartiti per tornare a casa .
Questa giornata ci è piaciuta tanto per tutte le cose che abbiamo fatto e visto. Sarà un ricordo che conserveremo nel nostro cuore
per sempre,come un tesoro.
Francesca Fusco, classe III C
0 commenti:
Posta un commento