Il giorno 12 Maggio 2012 gli alunni di classe II C-D-E hanno effettuato una visita didattica presso le “ Fattorie Donna Giulia” di proprietà Saraceno.
Dopo una prima fase di accoglienza il sig. Domenico Saraceno ci ha fornito alcune informazioni introduttive.
Prima ci ha parlato del valore nutritivo del latte per adulti e per bambini. Successivamente ci ha descritto le caratteristiche del latte di “ alta qualità”, così chiamato per la sua freschezza e genuinità, infine ci ha esposto alcune caratteristiche della fattoria, ossia il fatto di essere una filiera in cui tutto viene prodotto al suo interno: dal foraggio per l’alimentazione delle mucche, all’allevamento, alla lavorazione del latte. Terminata la fase introduttiva abbiamo visitato le stalle. Nella fattoria vengono allevate circa 500 mucche di razza frisone, di colore bianco-nero. Le stalle sono divise in vari reparti, tra cui l’ospedale dove vengono curati gli animali ed il reparto mungitura.
Dalle stalle siamo passati alla centrale dove Pamela ci ha spiegato le varie fasi della lavorazione del latte: controllo, pastorizzazione, refrigerazione, imbottigliamento, etichettatura.
La visita alla fattoria si è conclusa con una buona ed abbondante colazione a base di latte e yogurt che i proprietari ci hanno offerto.
0 commenti:
Posta un commento